» La Locanda della Pasta di Gragnano
Via Nuova S. Leone, 2 – 80054 Gragnano (NA) – Tel 081-8013591
NASCE IL VOSTRO SALOTTO DEI SAPORI DELL’800!
Nasce un progetto unico, particolare, sicuramente intenso: in un bellissimo Palazzo dell’800, nel Cuore dell’antica Gragnano, la storica Capitale mondiale della Pasta, abbiamo realizzato una magnifica struttura ristorativa-museale di grande fascino e bellezza… la Locanda della Pasta di Gragnano!!!
Un autentico “Teatro del Gusto” incastonato nel fantastico contesto incontaminato dei Monti Lattari che si rispecchiano felici sul golfo di Sorrento, dove da oltre 500 anni si racconta e si vive di turismo salutistico, con una enogastronomia legata ad una profonda cultura del territorio, dove l’alimentazione rappresenta un perfetto stile di vita.
E’ COME TORNARE INDIETRO NEL TEMPO!
Il visitatore, come d’incanto, diventa protagonista del racconto antico di tempi meravigliosi, dove nella sua estrema semplicità il cibo era inteso come magico momento conviviale, ed eccelsa gratificazione personale, quasi come un magico rito… appagando tutti i sensi, testimoniato in modo fantastico dai tanti affreschi raffigurati negli scavi di Pompei e Stabia a pochi km da Gragnano, nonché dai racconti di illustri poeti che nei loro famosi manoscritti hanno narrato per secoli ….il piacere incommensurabile di gustare prelibatezze della tavola uniche, nelle nostre meravigliose terre, dove il dolce microclima, grazie dell’abbraccio dei venti e del mare, ha attratto per secoli un turismo internazionale.
Entrando nella Locanda, è come se si tornasse indietro nel tempo di 200 anni! I primi passi si muovono in un fantastico ed accogliente ShowRoom dove, tra selezionatissimi prodotti di alta qualità del territorio, prende vita uno straordinario Museo dell’arte bianca… con tutti gli antichi attrezzi dei Pastai di Gragnano dell’800!!! A completare una visione quasi mozzafiato, un bellissimo lampadario in ferro di fine ottocento che aggrazia la sala con le sue calde luci in una suggestiva emozione! Lo sguardo viene poi completamente attirato da una rara collezione di oggettistica sull’arte Contadina e del Vino, dove ogni piccolo utensile, racconta di Grandi Segreti che hanno reso celeberrimi le bontà enologiche dei nostri luoghi.
In un crescendo di suggestioni ed emozioni, si entra poi nella fantastica sala ottocentesca della Locanda, dove il passato incontra il futuro, in un mix perfetto di proposte gastronomiche della cucina tradizionale italiana,
di altissima qualità, con gli chef sono sempre pronti nello stupire con inebrianti proposte, tutte nate da selezionatissimi prodotti di qualità che rappresentano il territorio!
Tra antipasti curati e realizzati con prodotti direttamente dall’orto della Locanda, e primi con la Pregiata Pasta Artigianale di Gragnano IGP, passando per le proposte delle migliori carni nell’angolo macelleria-braceria,
per finire con squisitissime pizze realizzate con impasto lievitato dolcemente, gli ospiti non devono fare altro che costruire il loro percorso degustativo…. unico…. come mai fatto sino ad ora!
Oltre alla sala ottocentesca che prevede circa 300 posti, per chi volesse allietarsi con il bellissimo microclima della celebre Valle dei Mulini, potrà usufruire del terrazzo all’aperto, con circa 250 posti, che da proprio all’ingresso della storica ed incontaminata Valle, con un’aria frizzante e purissima!
La Locanda della Pasta di Gragnano è partner Yuhucar: ncc napoli, car service napoli, ncc salerno, car service salerno .