» Caupona Pompeii Restaurant
Via Masseria Curato, 2 – 80045 Pompei (NA) – Tel 081-18557911
Caupona Restaurant: incontro di sensi sulle tracce del passato.
In viaggio nel tempo con ambientazioni perfettamente riprodotte e un menù basato su ricette di epoca romana.
Vivi l’emozione in una “Caupona” (osteria) dell’antica Pompei, il primo ristorante a tema in Europa, dove la magnificenza e minuziosità degli affreschi riprodotti fedelmente, fan sì di sembrare di stare a Pompei, esattamente in Via dell’Abbondanza 2000 anni fa.
La mission è ridare vita a piatti dell’antica Roma, proponendo sapori lontani, con l’utilizzo di eccellenti materie prime, preservando il gusto del Mediterraneo, basato su interessanti contrasti e audaci accostamenti, in una cornice unica a due passi dalle rovine di Pompei,(dove da alcuni scorci è possibile ammirare il sito archeologico).
Il tutto, fra piatti in terracotta, personale in costume, e musica antica…
Un’emozione che va oltre i sensi… la ricostruzione del passato passa non solo attraverso la vista ma coinvolge anche il gusto.
Una location di incredibile suggestione a pochi passi dagli scavi archeologici, dove sono stati ricreati da un’idea di Nello Petrucci e Francesco Di Martino gli affreschi di domus, ville e botteghe di Pompei, Ercolano e Stabia. Un lavoro durato mesi che ha portato alla realizzazione di uno spazio in cui è possibile toccare e vivere all’interno di un ambiente antico molto verosimile. Ad accogliere il visitatore un atrio porticato con gli affreschi ercolanesi della bottega Ad Cucumas e le iscrizioni parietali della casa di Lucrezio Frontone, sulle tavole in legno le stoviglie in terracotta riproducono forme antiche come la kylix e il kantharos.
Nell’offerta gastronomica piatti rielaborati da ricette antiche, frutto di un attento e lungo studio su fonti letterarie e resti archeologici.
Così si assaggia il panis siligineus e il panis cibarius, rigorosamente tagliato a spicchi come si soleva fare nell’antichità, si viene accolti con una dolce e soffice Frictilia Liberalia, la prima mensae è costituita da quaglia scottata in padella con miele ed uova, ad accompagnare la zuppa di ceci la salsa garum con cui si insaporivano le pietanze e di cui Pompei era grande produttrice; ad accompagnare il tutto il vinoMulsum addolcito da miele, pepe e zenzero.
Caupona Restaurant è partner Yuhucar: napoli ncc , salerno ncc , pompei ncc .